mIRC

mIRC è IL programma per le chiacchiere via internet, questo sia per la diffusione enorme dei pc con windows installato, che per la possibilità di installarlo praticamente su tutti i windows: dal 3.11 al Vista.

Tutti fanno riferimento a mIRC per la sua completezza e la possibilità di migliorarne il funzionamento con aggiunte attraverso la scrittura di programmi in forma di script. Per quello che ci serve la versione base va benissimo ma ricordatevi di comprarlo se lo usate per più di un mese, non è gratis ma lo si può provare prima di acquistarlo e non costa nemmeno tanto!

Dove trovarlo

Si può trovare facilmente nei maggiori archivi di programmi come Tucows, oppure controllare nei cd allegati alle più diffuse riviste dedicate al mondo pc per non spendere tempo e bolletta a scaricarlo da un sito lento, ma di sicuro il riferimento più aggiornato e una visita obbligatoria è all'indirizzo mirc.co.uk . Le nuove versioni esconon ogni sei mesi o quasi, controllate ogni tanto se ce n'è una nuova.

Come installarlo

Si avvia il programma scaricato sul pc e si risponde a un paio di domande, dove metterlo e se fare delle copie di backup delle vecchie impostazioni.

Una volta installato il nostro mIRC, e dopo averlo lanciato per la prima volta, ci troveremo di fronte questa schermata:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

È la finestra introduttiva del vostro nuovo programma per chattare su IRC. Facendo click sulla casella in basso a sinistra eviteremo che tale finestra compaia ad ogni avvio di mIRC.

Una volta chiusa tale finestra, ne apparirà un'altra, che dovremo compilare.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nella casella Full Name dovremo inserire il nostro nome, nella casella E-Mail Address il nostro indirizzo di posta elettronica (meglio quello temporaneo forntio da scoutlink.it o da jotajoti.org, per ricevere meno spam), in quella nominata Nickname il Nick (il soprannome) con il quale compariremo su IRC e nell'ultima casella Alternative dovremo inserire un Nickname di “scorta”, nel caso in cui quello che abbiamo scelto sia già in uso da un altro utente o fosse rimasto attivo dopo un nostro scollegamento.

Ora dobbiamo solamente configurare il mIRC per riuscire ad accedere ai server ScoutLink; vediamo dunque come fare: clickiamo sul pulsante Add situato in alto a destra, ci comparirà questa nuova schermata:

[IMAGE: Schermata da riempire per aggiungere un server IRC

Nel campo Description inseriremo un nome che ci permetterà di ricordare facilmente il Server a cui ci collegheremo, nella casella IRC Server dovremo inserire l'indirizzo del Server ScoutLink (può andare bene chat.eu.scoutlink.net oppure it01.scoutlink.net), nel campo Port(s) lasciamo 6667, e gli altri campi li lasciamo vuoti. Ecco come si potrebbe presentare la schermata:

[IMAGE: Il server di Zeist]

Nota: chat.eu.scoutlink.net è sempre adatto, la figura fa riferimento a dei server dal nome non più usato.

Abbiamo quasi finito, cliccando sul pulsante Add aggiungiamo il server Scoutlink al nostro elenco e potremo usarlo.

[IMAGE: Pronti per iniziare!] —- Cosa manca? Collegarsi!

Ora, facendo click sul tasto [IMAGE: Clickando qua ci connetteremo!!!] ci troveremo nel fantastico mondo di ScoutLink!!!

Una volta collegati scrivete in basso nello spazio per i messaggi il comando

/join #italiano

date invio e siete arrivati nel canale di lingua italiana (poco frequentato ma per ora), o

/join #english

se sapete leggere e scrivere in inglese.

I veri furbi leggono le regole prima non dopo ~ Le sigle di IRC e SMS ~ Mondo IRC (risorse per IRC in italiano)

L'autore di mirc ha generosamente donato a tutti gli utenti di scoutlink una licenza omaggio, che per ovvi motivi NON possiamo pubblicare, chi può registri per pochi spicci la sua installazione di mIRC™ chi può meno chieda ai chanop o al webmaster che elargirà la licenza a chi si dimostra frequentatore di scoutlink.