Come comportarsi in chat

…Ovvero i veri furbi imparano le regole prima non durante o dopo, e dopo si vede

Linee Guida per il World Wide Web

Ormai è storia: il WWW, detto anche W3, o più noto come il Web, è stato sviluppato partendo dai laboratori del CERN di Ginevra, in Svizzera. Lo sviluppo continuo del Web è portato avanti dal Consorzio per il World Wide Web. Il Web, semplificando, può essere desscritto come un sistema ipertestuale client/server per la ricerca di informazioni su internet. Nel Web ogni cosa viene organizzata all'interno di pagine ipertestuali (usando HTML) e contiene (iper)link ad altri documenti scritti con un indirizzo localizzatore univoco (URI/URL). Per capire meglio il Web …si fa prima a farlo che dirlo!

Ricordatevi che ogni sito web è scritto da qualcuno, che sia un singolo, un gruppo o una società. Chi paga la bolletta per internet vuole anche controllare come viene usata. Le pagine che consultate sono gratis ma potrebbero anche non esserlo!!! Controllate sempre con attenzione.

Cercate di sapere come funzionano sul vostro sistema i nome dei documenti.

EVITATE di credere che ogni cosa trovata sul Web sia VERA e AGGIORNATA. Il WEb permette a tanti di diventare editori, ma pochi seguono sul serio i doveri degli editori.

Ricordatevi anche che ogni informazione che leggete e scrivere viene trasmessa come su delle cartoline, “in chiaro”, a meno che non siate inseriti in un circuito protetto e in cui vi siete accreditati. Queste trasmissioni passano di server in server per la natura stessa di internet e possono essere intercettate o controllate da altri.

Visto che internet copra tutto il mondo, ricordatevi che ogni servizio che incontrate è l'espressione di una cultura locale e uno stile di vita che possono essere anche diversi dai vostri.

Se cercate un qualcosa disponibile in un server mirror, usate quello più vicino a voi.

Se avete problemi a consultare un sito e chiedete assistenza, cercate di fornire quante più informazioni possibili che possano essere utili e identificare il problema.

Se mettete in piedi una vostra pagina nel Web o un servizio, controllate con il vostro amministratore di rete che non vada a rompere delle regole in uso.

Se dovete visitare un sito affollato, tenete conto del fuso orario per evitare le ore di punta.

su di un livello