Questo testo è soggetto a ©
© World Scout Bureau, Giugno 2010
per maggiori informazioni consultate la pagina del sito scout.org relativa a Termini e Condizioni (in inglese)
Viene distribuito con licenza Creative Commons (CCPL) by-nc-sa 2.5

  • Attribuzione
  • Non commerciale
  • Distribuire alle stesse condizioni

La mancata indicazione di quanto sopra è di norma e di fatto violazione della licenza CCPL suindicata e comporta le sanzioni previste.

Questa pagina ha lo scopo di favorire la traduzione collettiva del testo in italiano, chi non ha già un accredito, o non lo ha abilitato alla scrittura si rivolga al webmaster di scoutlink italia che appena possibile vi risponderà.

Traduzione di:
Massimo Rainato , i3gjj

inizio circolare

Ufficio Mondiale dello Scautismo, Sede Centrale
Rue du Pré-Jérôme 5
P.O. Box 91
1211 Geneva 4 Plainpalais
SWITZERLAND

Telefono (+41 22) 705 10 10
Fax (+41 22) 705 10 20
P.e. worldbureau@scout.org
Web scout.org
Circolare N° 20/2010
Per: Commissari Internazionali
. .Coordinatori Nazionali JOTA (NJaCs)
. .Coordinatori Nazionali JOTI (NJiCs)
. .Associazioni Nazionali Radio Amatori
. .Editori di riviste Scout
. .Responsabili di Pubbliche Relazioni
Giugno 2010

53° Jamboree-On-The-Air e 14° Jamboree-On-The-Internet, 16-17 Ottobre 2010

Cari colleghi,

ho il piacere di annunciarvi che nel fine settimana del 16 e 17 ottobre 2010 si svolgeranno il 53mo Jamboree della Radio (JOTA - Jamboree On The Air) e il 14mo Jamboree su Internet (JOTI - Jamboree On The Internet). Vi prego di diffondere questa notizia a tutti i gruppi Scout del vostro paese in modo che tutti abbiano la possibilità di partecipare.

Cos'è lo JOTA - JAMBOREE-ON-THE-AIR?

Lo JOTA è un evento annuale durante il quale circa mezzo milione di Scout e Guide in tutto il mondo prendono contatti tra di loro per mezzo di ricetrasmittenti amatoriali. Le onde corte possono trasmettere la voce di ciascuno virtualmente in ogni punto del globo. È incredibile la sensazione che si prova a parlare direttamente con un fratello Scout o una Guida di un'altra parte del mondo, ed è questo che attira a questo evento così tanti giovani. Lo JOTA è un vero Jamboree, nel quale le esperienze Scout vengono scambiate e le idee condivise.

L'uso di strumenti da radio-amatore consente nuovi percorsi nella crescita degli Scout. Molti scoprono per la prima volta il mondo delle le onde radio e dell'elettronica. Migliaia di radioamatori sono a disposizione degl Scout durante il finesettimana dello JOTA, con le loro competenze, le loro attrezzature e il loro entusiasmo.

È una occasione unica per ogni Scout per scoprire che lui o lei fanno parte di un movimento veramente mondiale.

COS'È LO JOTI, IL JAMBOREE-ON-THE-INTERNET?

È come lo JOTA, ma il Jamboree su internet mette in contatto gli Scout con le tecnologie di internet.
Lo JOTI si svolge nello stesso finesettimana dello JOTA. Le Unità possono scegliere di partecipare a uno o a entrambi gli eventi.

JOTA e JOTI sono entrambi eventi mondiali. Durante quel finesettimana le Unità hanno una finestra di 48 ore per partecipare, cominciando dalle ore 0:00 del Sabato fino alle ore 24:00 della domenica, ora locale.
Sia JOTA che JOTI sono eventi organizzati dal WOSM1) a cui possono e sono gentilmente invitate le iscritte al WAGGGS 2), a partecipare e divertirsi in questo evento internazionale insieme agli Scout.

Punti di assistenza

Ogni membro dell'Associazione che non abbia l'esperienza o la comeptenza necessarie a prendere parte allo JOTA-JOTI, è invitato a prendere contatto con gli uffici del WOSM. Cercheremo di aiutarvi indirizzandovi a uno degli uffici regionali. Il nostro obiettivo è avere il maggior numero di associazioni partecipanti, in modo che risulti veramente un evento per tutto il mondo.

Voglio augurarvi uno splendido finesettimana e spero di incontrarvi tutti su internet o sulle onde radio.

Cordiali saluti,

Luc Panissod
Segretario Generale

PER I PARTECIPANTI DELLO JOTA

COME PARTECIPARE ALLO JOTA?

 Radio scoutlink logo B/N Per partecipare al Jamboree-on-the-air e sperimentare l'eccitazione della lunga distanza, e il contatto radio è necessario l'aiuto di un radioamatore dotato di licenza. Questo non è così difficile come può sembrare a prima vista, ne potete contattare uno attraverso l'associazione nazionale dei radioamatori del vostro Paese. In ogni paese dove esistono gli Scout vi è un'organizzazione del genere. I radioamatori in tutto il mondo sono felici di aiutare gli Scout a partecipare allo JOTA.

Molte associazioni Scout hanno un Coordinatore Nazionale per lo JOTA (NJaC) che coordina le attività fra la sua associazione e quella dei radioamatori del suo paese. Dove non esiste un NJaC, sarà il Commissario Internazionale a fare da intermediario.

Come procedere?

  1. Prendete familiarità con le informazioni contenute in questa circolare, date un'occhiata alle informazioni sul JOTA disponibili al Bureau Mondiale dello Scautismo su carta e nel suo sito web scout.org/jota in fomra elettronica;
  2. durante il fine settimana dello JOTA, visitate una stazione di radioamatore con il vostro gruppo scout o invitate un radioamatore ad installare la sua stazione nella vostra sede;
  3. via radio, chiamate “CQ Jamboree” o rispondete a stazioni Scout che chiamano per stabilire un contatto;
  4. può essere utilizzata ogni frequenza autorizzata all'uso radioamatoriale nel vostro paese. È raccomandabile che le stazioni usino le Frequenze Scout Mondiali o frequenze ad esse vicine per facilitare i contatti. Una volta stabilito il contatto, ci si può spostare su un'altra frequenza più pulita.

Sì, dai …è davvero semplice!

FREQUENZE MONDIALI SCOUT

Le frequenze Scout sono abitualmente scelte in un segmento dove le stazioni semplici e di bassa potenza possono trasmettere al meglio. Questo permette ai gruppi Scout di operare dai Campi e gli permette di comunicare con gli altri.

banda voce (MHz) Morse (MHz) banda voce (MHz) Morse (MHz)
80 m 3,690 & 3,940 3,570 15 m 21,360 21,140
40 m 7,090 & 7,190 7,030 12 m 24,960 24,910
20 m 14,290 14,060 10 m 28,390 28,180
17 m 18,140 18,080 6 m 50,160 50,160

TEMA PER IL 53mo JOTA

Quest' anno lo JOTA avrà un tema direttamente collegato all'articolo 12 della Convenzione per i Diritti del Fanciullo: Il Diritto di PARLARE

Questo tema si ricollega al 20mo anniversario della Convenzione: http://www.unicef.org/rightsite/

Come questo articolo 12 è collegato allo JOTA? Gli scout in molti paesi, ma non in tutti, hanno il diritto di parlare direttamente come radioamatori. Questo è gran parte della loro partecipazione allo JOTA: un contatto libero e diretto da Scout a Scout. Di tutti i Paesi. Li aiuta a confrontarsi e capire altre culture. Il Diritto di Parlare è anche il diritto di venire Ascoltati. L'unione internazionale dei Radioamatori (IARU) sostiene completamente la partecipazione degli Scout allo JOTA. E non di meno IARU spine perché imparino le techiche radio e siano in grado un dommani di gestire una loro postazione radio. All'ultima Conferenza IARU della Regione 1 svolta nel 2008 a Cavtav, in Croazia, è stata decisa la risoluzione CT08_C3_Rec 24 (Paper CT08_C3_39):

Nel riconoscere l'importanza dello JOTA per reclutare nuovi radioamatori, si raccomanda che tutte le Società membri incoraggioni ii loro radioamatori ad aiutare gli Scout maschi e le Guide femmine a partecipare all' annuale JOTA nel terzo finesettimana di ottobre di ogni anno, organizzato dal WOSM, Ufficio Mondiale dello Scautismo. E di usare questa opportunità per presentare ai ragazzi nel modo migliore il mondo dei radioamatori, in vista di un loro possibile interessamento allo stesso.



Il Diritto di Parlare… in diretta. Molte associazioni radioamatori offriranno corsi ai giovani che vogliono passare l'esame per il patentino di radioamatore, un mondo divertente e un passo avanti per avere il Diritto di Parlare. Contattate la vostra associazione nazionale radioamatori per maggiori dettagli.

SUGGERIMENTI AGGIUNTIVI

Alcuni suggeimenti per integrare l'attività dello JOTA e non limitarla alla compilazione dei log online (su scout.org/jota )

  • E la storia continua…
    Realizzate una piccola storia di massimo dieci righe, leggetela alla stazione con cui siete in contatto e chiedetegli di fare lo stesso con la prossima stazione che contatteranno. Se ricevete da una stazione una breve storia, segnatevela nei riepiloghi delle attività. Questa è una attività particolarmente indicata per le connessioni RTTY telex e per contatti via packet-radio.
  • L'ufficio meteo mondiale
    Trovate o fate una mappa mondiale di misure generose. Chiederte agli scout che contatterete qual'è la situazione del meteo da loro. Un foglio delle prevision del tempo vi darà una indicazione di cosa fare. Alla fine dello JOTA avrete una mappa meteo mondiale.
  • Calcolate le distanze tra voi e le stazioni che contattate, fate la somma. Riuscite ad arrivare a 100000 Km alla fine dello JOTA?
  • Realizzate un disegno semplice, inviate via radio all'altra stazione le istruzioni per fare lo stesso disegno. Riusciranno a farlo simile e dirvi qual' è il soggetto ritratto?
  • Ogni membro della pattuglia/squadriglia porta 20 metri di normale filo di rame. Riusciranno a costruire una “superantenna”, con la loro immaginazione, per permetter al radioamatore di fare un contatto?
  • Come si chiamano nel vostro paese gli “Scout” e le “Guide”? Compilate una lista degli equivalenti di almeno dieci paesi diversi.
  • imparate la prima strofa di una canzone straniera. Contattate una stazione del paese di origine di quella canzone. Cantategli la canzone e vedete se iniziano a cantare insieme a voi.

E se non bastano, c'è una intera libreria di suggerimenti nel sito scout.org/jota:

  • Antenne sostenute da aquiloni
  • Ricette per una caccia alla volpe
  • Radio Puzzle games from different countries
  • giochi in codice Morse
  • Idee per giocare con i differenti fusi orari

HB9S, LA VOCE DEL WOSM IN ONDA

La stazione radio del WOSM sarà attiva da Ginevra su tutte le frequenze di onde corte e VHF per tutta la durata dello JOTA con l'identificativo H9BS dell'Ufficio Mondiale. In più useremo anche la rete Echolink per collegarsi alle stazioni radio più distanti. Con un poco di fortuna potreste fare un contatto usando il vostro ripetitore radio e una piccola radio portatile.
Su H9BS potrete parlare direttamente con i partecipanti del campo e lo staff dell'Ufficio mondiale. La stazione è operativa con uno staff di operatori internazionale.
Potete anche prenotare un contatto (sked) in anticipo scrivendo una email al gestore della stazione, l'indirizzo è margoty@mysunrise.ch. Dovrete tenere conto dei fattori di propagazione quando scegliete l'orario di contatto. Realizzare un contatto con H9BS richiederà una robusta dose di pazienza. Certamente ci saranno parecchie stazioni che provano a collegarsi contemporaneamente.

Realizzare un collegamento con HB9S può a volte richiedere un pò di pazienza. Di solito molte stazioni chiamano contemporaneamente. Gli operatori faranno del loro meglio per collegarsi con stazioni Scout di tutto il mondo e parlare con gli Scouts in quante più lingue sia possibile.

SOUVENIR dello JOTA

Diversi articoli souvenir sono stati ideati e resi disponibili a tutti via il negozio World Scout Shop. E' possibile ordinarli facilmente on-line all'indirizzo: www.worldscoutshop.org.

Se avete a disposizione una connessione internet presso la vostra stazione radio, vi suggeriamo di usare il sistema Echolink. Il principale vantaggio è che Echolink vi permetterà di fare contatti radio su lunghe distanze, indipendentemente dalle condizioni della propagazione, anche usando piccole radio portatili.

Echolink lavora via computers che sono connessi sia ad internet che alla stazione del radioamatore. Contattando uno di queste accessi, i vostri segnali possono passare dalle onde radio a internet e viceversa. Supponete di avere una postazione che non vi permetta di alzare antenne. Oppure avete facile accesso ad un'aula informatica di una scuola. Ora avete la possibilità di prendere parte allo JOTA dal PC della scuola, semplicemente connettendovi a Echolink.

Tenete conto che si applicano le stesse regole generali dei comuni collegamenti via radio. Le transmissioni sono identificate dall' indicativo radio, in modo da non essere anonimi, e possono essere ricondotte all'operatore responsabile. La licenza dell'operatore è verificata prima di poter avere accesso al sistema. In questo modo Echolink protegge i più giovani da elementi indesiderati presenti tra coloro che usano internet e assicura la sicurezza dei bambini.

Il vostro radioamatore deve registrarsi con Echolink prima del 1 ottobre. Occorrono un paio di giorni, quindi non aspettate fino all'ultimo momento per preparare la vostra stazione Echolink. Indicativi di stazione radio speciali per l'occasione dell' evento JOTA possono essere usati in Echolink, ma non possono essere registrati; si dovrebbe invece usare l'indicativo del primo operatore radio. Il software, comunque, permette di settare un descrittore della stazione. Per facilitare il riconoscimento, si richiede che le stazioni JOTA mettano nel loro descrittore della stazione:

JOTA: il vostro indicativo radio” (per esempio, JOTA: HB9S)

Le istruzioni dettagliate per le stazioni JOTA in Echolink sono disponibili all'indirizzo www.scout.org/jota, insieme al software di pubblico dominio per il suo utilizzo. Registratevi ad Echolink prima del 1 Ottobre se siete intenzionati ad usarlo nello JOTA.

Concorso radioamatori in Germania

Sfortunatamente in coincidenza con lo JOTA in Germania si svolge un concorso per radioamatori. E' un caso eccezionale in deroga agli accordi che non si svolgano concorsi durante lo svolgimento delllo JOTA. In ogni caso è stato raggiunto un accordo con gli organizzatori sulle frequenze utilizzate e libere che consente a entrambi gli avvenimenti di convivere in parallelo. Ha funzionato abbastanza bene lo scorso anno, e quindi verrà applicato anche per questo JOTA.

Le stazioni radio del concorso tedesco NON opererano in queste frequenze (detta “zona de-concorsualizzata”):
80 m 3650 - 3700 kHz,
40 m 7080 - 7140 kHz,
20 m 14100 - 14125 and 14280 - 14350 kHz,
15 m 21350 - 21450 kHz,
10 m 28225 - 28400 kHz

Come si vede non ci sarà traffico da concorso nelle bande dei 17, 12 e 6 metri. Queste sono tutte Frequenze Scout Mondiali pulite!! Le radio stazioni Scout possono usare tutte le frequenze, comunque appena sentite qualche interferenza del concorso tedesco, spostatevi su una delle frequenze elencate qui sopra e avrete dei contatti puliti senza interferenze.

LO JOTA SKED BOOK

Preparare in anticipo un collegamento radio senza precedenti contatti? www.scout.org/jota consente a ciascun gruppo Scout di pre-fissare degli appuntamenti con altri gruppi nel fine settimana dello JOTA. Basta solo cliccare sull'icona dell' Agenda (appunto lo JOTA SKED BOOK) e mandare un messaggio attraverso il sistema. Compilate il messaggio con questi pochi dati indispensabili sul contatto che volete realizzare:
Ora e giorno, orario UTM/GMT
L'identificativo della vostra stazione radio
Il nome del Gruppo e da dove trasmetterete
Oppure potete semplicemente rispondere alle richieste degli altri gruppi Scout.

LINGUE

Se ogni Scout parlasse la stessa lingua, la vita sarebbe molto più facile, ma forse meno interessante. Ma non è così. Come possiamo aiutare gli Scouts a comunicare con fratelli Scouts che non parlano la loro lingua? Ecco qualche idea:

La macchina traduttrice

Su internet si trova disponibile gratuitamente un servizio di traduzione. Si può caricare fino ad una pagina di testo in una lingua e chiedere che sia tradotta in un'altra. Sono disponibili più di 20 differenti lingue. L'anno passato, parecchi gruppi JOTA l'hanno utilizzata per tradurre al volo messaggi radio. Potrebbe non essere molto veloce, ma è divertente farlo e aiuta. Si potrebbe persino preparare un messaggio standard per i propri Scouts in molte differenti lingue. Cliccate sul bottone “translate” del sito web del radio scouting all'indirizzo www.scout.org/jota e vi porterà alla macchina traduttrice.

Il Codice J

Il Codice J è uno strumento che permette di avere una semplice conversazione in quei casi dove, tra i più giovani, non esiste un linguaggio comune. Il Codice J è semplicemente un set di abbreviazioni simile al Codice Q usato dai radioamatori. Non è un codice inteso a nascondere il contenuto di transmissioni, anzi, proprio all'opposto è pensato per permettere la comunicazione. Come tale può essere usato nei contatti in radio e nelle chat di internet. Il Codice J è disponibile in Inglese, Franceses, Spagnolo, Portoghese, Brasiliano-Portoghese, Italiano, Olandese, Tedesco, Norvegese e Cinese (altre lingue seguiranno) e può essere scaricato dalla biblioteca all'indirizzo www.scout.org/jota.

COORDINATORE NAZIONALE JOTA

Le associazioni che non lo hanno ancora fatto sono gentilmente invitate a nominare un Coordinatore Nazionale JOTA (NJaC) che:

  • possegga le competenze organizzative necessarie a supportare, nel proprio paese, le stazioni Scout partecipanti allo JOTA;
  • sia attivo a livello nazionale all'interno della sua Associazione Scout (la maggior parte degli NJaC sono membri del comitato internazionale dell'Associazione);
  • comunichi direttamente con il Coordinatore JOTA Mondiale presso il World Scout Bureau e sia il rappresentante dell' Associazione Scout presso l'organizzazione nazionale dei radioamatori;
  • è preferibile una persona con una propria licenza di radioamatore o che possegga almeno un'ampia conoscenza dell'attività radioamatoriale;

Lo NJaC ha accesso alle specifiche informazioni JOTA sul web così come al forum elettronico ristretto. In questo modo lui o lei possono direttamente scambiare idee con gli NJaC di altri paesi, richiedere assistenza e organizzare attività.

DOVE TROVARE INFORMAZIONI DETTAGLIATE?

Il WOSM ha parecchie pagine web disponibili per supportarvi nell'organizzazione del vostro weekend JOTA. Vi si trovano le ultime notizie e una libreria on-line dove poter scaricare elettronicamente tutto ciò di cui sipuò avere bisogno per offrire un attraente programma JOTA ai propri Scouts: semplicemente seguite il link a www.scout.org/jota.

Il sito www.scout.org/jota offre tra l'altro:

  • Il logo JOTA di quest'anno in formato elettronico ad alta risoluzione per le vostre illustrazioni;
  • Linee guida “JOTA press” per aiutarvi a preparare i vostri contatti con la stampa e ottenere il massimo della pubblicità al vostro JOTA.
  • Fogli di sintesi del programma dello JOTA descriventi la participazione allo JOTA nei dettagli essenziali ed ancora suggerimenti per il programma in Inglese, Francese, Spagnolo e Russo;
  • Reports dell'ultimo JOTA Mondiale, completo con idee di molti paesi per il programma delle attività ;
  • Materiale illustrato e disegni vari per le vostre pubblicazioni JOTA;
  • Giochi, idee e trucchi vari;
  • L'indirizzo del contatto locale della vostra Associazione Nazionale dei Radioamatori (ARI);
  • Software “Il mago della Propagazione” che permette di calcolare le possibilità di contatti radio con qualunque parte del mondo.
  • Un manuale di istruzioni per usare il sistema Echolink

Rapporto organizzazione JOTA

L'anno scorso si è svolto un lavoro di raccolta informazioni tra vari Coordinatori NAzionali JOTA, riguardo ai canali informativi usati per preparare lo JOTA nel loro Paese. Tuttavia, avendo condotto la ricerca solo via internet, solo chi ha un accesso facile alla Rete ha potuto rispondere, nonostante questo inconveniente ci sono state parecchie risposte interessanti e soprendenti su cosa viene usato e in che modo.

Per quest'anno abbiamo agginto altri dati al modulo del rapporto che troverete in allegato a questa circolare [nel PDF, online è parecchio complesso da mettere in piedi e non serve, NdT], e in questo modo potranno compilarlo tutti. Siamo curiosi di sentire le vostre opinioni sull'organizzazione dello JOTA che vi sono riportate.

Richard Middelkoop
PA3BAR
World JOTA Coordinator
RMiddelkoop@scout.org

PER CHI PARTECIPA ALLO JOTI

Internet scouting logo B/NIl Jamboree su Internet (Jamboree-On-The-Internet, di seguito JOTI, pr. ì-o-ti) permette di contattare Scout da tutto il mondo usando i servizi messi a disposizione da Internet. Le chiacchierate scrivendo (Text-chat) o in voce (più sotto per info) sono i servizi principali usati durante lo JOTI. Controllate che i vostri partecipanti siano avvisati sul modo corretto di utilizzarli.

Per aiutare i partecipanti a trovare altri Scout con cui mettersi in contatto è stato messo in piedi un Registro Mondiale per JOTA-JOTI, su internet all'indirizzo http://www.jotajoti.org/ [il sito è online tutto l'anno ma viene aperto solo nei mesi precedenti e successivi all'evento, da settembre a dicembre, NdT], dove si può cercare contatto con altri gruppi scout. Per accedere al sistema è necessario registrarsi e quindi aggiungere se stessi, il proprio gruppo alla lista delle disponibilità. Incoraggiate tutti i vostri partecipanti a farlo.

Novità per i gruppi per quest'anno: sarà svolta una tombola chiamata “JamPuz” cui potranno partecipare tutti da JOTA e da JOTI. Per maggiori informazioni vedete la sezione seguente “in comune tra JOTA e JOTI”.

Le ultime informazioni sullo JOTI di quest'anno saranno distribuite tramite la mailing list dei coordinatori nazionali JOTI (NJiC njo@joti.org). Verificate che il vostro coordinatore sia iscritto a questa ml. Per iscriversi è sufficiente una mail di richiesta all'indirizzo joti@scout.org.

Altre informazioni dell'ultimo minuto saranno disponibili al sito dello JOTI http://www.jotajoti.org/

Ecco una lista di servizi e protezioni che saranno garantiti da http://www.jotajoti.org/ :

  1. Informazioni tecniche: regole di partecipazione, materiali informativi, programmi, e molto altro, …il tutto in 20 lingue diverse. È stato fatto ogni sforzo per rendere comprensibili ai capi e ai ragazzi come accedere a internet e per usarlo in maniera sicura. http://www.jotajoti.org/joti/

  2. Chat: questa è indubbiamente l'attività più popolare dello JOTI. Realizza l'opportunità di comunicare con tutto il mondo, in oltre 50 canali e diverse lingue. Saranno usati i server della rete ScoutLink. Sono fornite informazioni dettagliate su come procurarsi i programmi, configurarli e usarli.

  3. Operatori monitoreranno costantemente questi canali per assicurare che le conversazioni non siano inappropriate e, soprattutto, vengano seguite regole per la protezione dei ragazzi, come il non permettere la comunicazione di indirizzi email personali, indirizzi di casa, numeri di telefono, ecc.
    Le persone che non rispetteranno le regole saranno richiamate, e se necessario saranno subito bloccate nell'accesso al canale.

  4. Chiacchierare a voce durante lo JOTI: I partecipanti possono - usando il software TeamSpeak - parlare direttamente a molti altri Scout usando un microfono e la scheda sonora del computer.
    Sono disponibili informazioni dettagliate su come ottenere, configurare e usare il necessario software “Teamspeak”.

  5. Preiscrizioni JOTA-JOTI: Agli Scout che parteciperanno allo JOTA JOTI viene richiesto di preiscriversi al sistema mondiale dedicato allo JOTA JOTI. Questa registrazione permette di accedere ad alcuni servizi esclusivi (p.es. un elenco di possibili Contatti, una email dedicata allo JOTA JOTI, certificati di partecipazione, QSL, blog). Questo consente di evitare che ogni associazione nazionale abbia un proprio sistema, e risulterebbe poi un lavoro in più da interfacciare al sistema mondiale. Comunque i Coordinatori nazionali NJiC possono richiedere campi aggiuntivi dagli iscritti alla loro associazione nazionale e ricevere delle statistiche facendone richiesta all'indirizzo joti@scout.org – evitate di richiederlo all'ultimo momento. Il sistema di preiscrizione sarà raggiungibile all'indirizzo http://www.jotajoti.org/

  6. Elenco contatti: Gli Scout e i gruppi Scout possono lasciare dei messaggi nel sistema con cui cercano contatti con altri Scout e Gruppi Scout. Conviene usare sempre dei nomignoli e l'indirizzo fornito dal sistema JOTA-JOTI (vedi punto precedente). Si possono aggiungere città, nazioni, regioni, e branche scout per migliorare la ricerca agli altri Scout. Dati personali come l'indirizzo, l'età per esempio non sono ammessi. Vengono controllati anche i messaggi inseriti per rimuovere se ce ne fosse bisogno queste informazioni troppo personali.

  7. A tutti quelli che effettuano una registrazione viene inviato un messaggio email che serve anche a confermare l'email fornita. Tutti gli indirizzi forniti in registrazione saranno rimossi a fine JOTA JOTI. I dati forniti non saranno usati per altri scopi, e non saranno utilizzati in futuro. L'elenco contatti come servizio sarà disponibile a partire dalla seconda metà di settembre.

  8. Un indirizzo email dello JOTA JOTI: Indirizzi Email speciali del JOTI: un servizio molto importante che consente ad ogni partecipante di ottenere un indirizzo email temporaneo e gratuito da usare durante il JOTI. Il processo è veloce ed automatico. Questi indirizzi sono disponibili qualche giorno prima del JOTI e vengono cancellati subito dopo l’evento. Questi indirizzi servono ad evitare che i partecipanti ricevano email non richieste (SPAM) dopo il JOTI. Il servizio sarà disponibile dalla seconda metà di settembre.

  9. Nickname IRC: anche quest'anno, il sistema mondiale di registrazione per il JOTA-JOTI ed il Nickserver (gestore dei nickname, cioè dei soprannomi) di Scoutlink saranno collegati. Quei partecipanti che già hanno un nickname registrato potranno usarlo come nome utente su http://www.jotajoti.org/ senza aver bisogno di registrarsi nuovamente. Analogamente, tutti i partecipanti che creeranno un nuovo account sul sistema di registrazione avranno il loro nome utente registrato automaticamente come nickname su Scoutlink. La password di default sarà la stessa su entrambi i posti.

  10. Certificati di partecipazione: i singoli ed i gruppi possono ricevere un certificato di partecipazione personalizzato a colori. Potranno scaricarlo da Internet, visualizzarlo e stamparlo a piacere.

  11. Verifica dei contatti avuti: i singoli ed i gruppi possono mandare e ricevere una cartolina elettronica che riporta le informazioni sul contatto (via email o in chat) con un’altra persona o gruppo in una particolare nazione.

  12. Mailing list: Questa viene usata dai Coordinatori nazionali JOTI per coordinare i loro lavori. Le associazioni nazionali devono controllare se il loro Coordinatore Nazionale (NJiC) è già iscritto e se non lo è farlo iscrivere. Inviare nome e associazione all'indirizzo joti@scout.org.

  13. WebLog: un sito web speciale dove potrete raccontare le attività del vostro gruppo, scrivendo commenti e inviando fotografie dell'evento. Da questo WebLog otterrete facilmente un rapporto di verifica del vostro evento, ed aiuterete il vostro NJO a fare il rapporto di verifica nazionale.

  14. Google Earth® Map: Ogni stazione che inserirà le proprie coordinate geografiche (latitudine e longitudine) nel sistema di iscrizione mondiale di JOTA-JOTI sarà visualizzata in una speciale mappa di Google Earth.
    Questo strumento permetterà di identificare la posizione di una stazione con la vista da satellite e di calcolare la distanza tra due stazioni. Pertanto, NON indicate indirizzi di casa o altri dati personali dei vostri ragazzi.

  15. JamPuz, un gioco della tombola online, incoraggerà i gruppi a prendere contatto con altri gruppi scout di lingua straniera.




Tenetelo fisso in mente: meglio sapremo preparare l'evento e meglio distribuiremo le corrette informazioni, più sarà facile per tutti i ragazzi partecipare all'evento. Mi aspetto molto dal vostro aiuto.

Holgi “Holgi” Sickenberg
World JOTI Coordinator
hsickenberg@scout.org

INFORMAZIONI PER ENTRAMBI GLI EVENTI

REGISTRAZIONE MONDIALE SU WWW.JOTAJOTI.ORG

Agli scout che parteciperanno allo JOTA e/o JOTI si raccomanda caldamente di registrarsi presso il sito http://www.jotajoti.org al registro mondiale dei partecipanti. Questo gli permette di accedere a una serie di servizi gratuiti (p.es. elenco contatti, elenco di tutte le stazioni dello JOTA, la disponibilità di un indirizzo di posta dedicato, attestati di partecipazione, cartoline di convalida contatti, un blog, il gioco JamPuz) che saranno disponibili per i partecipanti registrati.

Per evitare che gli scout debbano fare una doppia registrazione anche ai loro sistemi nazionali, è disponibile una porzione aggiuntiva di modulo nella registrazione al sistema mondiale. I Coordinatori nazionali potranno definire e accedere ai dati aggiuntivi relativi ai partecipanti del loro paese facendo una richiesta per l'accesso all'indirizzo email joti@scout.org - siete pregati di fare la richiesta con un certo anticipo sulla data dello JOTI. Anche per loro il sistema sarà disponibile all'indirizzo http://www.jotajoti.org/

GIOCO ONLINE "JAMBUZ"

Lo scambio di distintivi è una delle più antiche tradizioni scout. E' anche un buon modo di cominciare una chiacchierata. vogliamo dare a tutti i partecipanti allo JOTA JOTI la possibilità di fare uno scambio di qualcosa. L'idea pazza è saltata fuori durante uno dei lavori del Seminario Europeo di Radio Scout e Internet, nel 2009. Abbiamo deciso di chiamarlo JamPuz e si svolgerà così:

Un gruppo che partecipa allo JOTA-JOTI si iscrive al registro mondiale http://www.jotajoti.org e riceve un codice identificativo univoco. 'Sto codice lo chiameremo JID (jota-joti id, pr. gì-ài-dì). Durante lo jota joti sarà scambiato con tutti i contatti e sarà usato per riempire una cartella della “tombola”. Lo si potrà fare in una parte del sistema online jota joti dedicato al JamBuz.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Quest'anno gli attestati / cartoline di partecipazione saranno spedite separatamente alle Organizzazioni Scout Nazionali. L'intenzione è che ciascuna stazione partecipante riceva la sua cartolina, come conferma della propria partecipazione e souvenir dell'evento.
La cartolina e in parte il Logo 2010 mostra un doppio arcobaleno che si tuffa nel punto di arrivo / antenna composto dalla j di JOTA la cui opposta estremità sembra infilarsi nelle cuffie di uno dei due personaggi presenti a sinistra, raffigurati come teste - fumetto. Una delle due è antropomorifzzata con due punti metafora degli occhi, l'altra contiene lo slogan del 2010 “Il diritto di Parola”. Entrambe le teste-fumetto hanno un microfono. 4 versioni: colori e grigio, testo inglese o francese.
L'uso di questo logo è regolato dalle condizioni d'uso del marchio / trademarks del World Scouting (vedi oltre). La Libreria on-line al sito web www.scout.org/jota ha disponibile un file elettronico ad alta risoluzione con il logo, che potete utilizzare per le vostre produzioni.

Nota del traduttore queste parti non sono presenti nella circolare 2010 ma lo erano nella corrispondente del 2009. Le riporto ritenendole importanti a prescindere.

CONDIZIONI D'USO
I loghi JOTA e JOTI e altro materiale che li riporti possono essere riprodotti per tutti gli usi non commerciali (vale a dire usi non-profit). Comunque tutti gli usi commerciali sono soggetti al rilascio di un accordo licenziatario del World Scout Bureau e sono soggetti al pagamento dei diritti (royalties). Per ottenere maggiori informazioni contattate cortesemente brand@scout.org .

PROTEZIONE LEGALE
Fate attenzione che questi loghi includono l' Emblema World Scout, che è un marchio registrato di proprietà del World Scout Bureau.
Lo Scoutismo avrà beneficio diretto dalla protezione legale dei loghi. Il loro uso commerciale genererà introiti sotto forma di diritti (royalties) che andranno a supporto dello Scouting e degli eventi JOTA-JOTI.

STORIE E RACCONTI DELLO JOTA-JOTI NAZIONALE

Con il vostro aiuto, il World Scout Bureau può compilare una verifica mondiale del weekend e renderlo disponibile per tutti i partecipanti. Per favore scriveteci le vostre idee e commenti, suggerimenti per i prossimi programmi e una descrizione dei contatti più coinvolgenti. Ci sarà un ampio numero di partecipanti che utilizzeranno il blog online per registrare la propria partecipazione. Questo sarà di grande aiuto per i coordinatori Nazionali per preparare il riepilogo del loro Paese. Controllate se ogni gruppo partecipante del vostro paese può inserire le proprie esperienze nel blog. Il link al blog è www.scout.org/jota .
Per facilitare la compilazione della vostra storia s può usare il modulo presente nelle ultime paigne del pdf, che può essere scaricato in versione digitale per vostra comodità sia dal circuito dei coordinatori nazionali che anche qui. I numeri richiesti servono a compilare dei dati statistici. Se non sarà possibile inserire dei dati esatti, anche una ragionevole approssimazione andrà bene.

Sono molto gradite fotografie che ritraggono Scout in attività, per esempio al microfono, alla tastiera o in altre attività che siano per esempio la costruzione di circuiti elettronici, durante il gioco della caccia alla volpe, segnalazioni con il semaforico, il disegno di mappe ecc. Ovviamente non ci servono TUTTE le vostre fotografie, dovrete fare una scelta delle migliori 5. Saranno molto graditi anche rassegne stampa (ritagli di giornale ) in cui si parla della vostra attività scout.

C'è solo una scadenza da rispettare, il materiale deve arrivare entro il:

15 dicembre 2010

IN CONCLUSIONE

JOTA e JOTI offrono una opportunità fantastica per incontrare Scout, Guide e altri che sono in altri paesi. Scambiare idee, imparare dalle culture e consuetudini degli altri, farsi nuovi amici. In poche parole poter sentire dal vero la dimensione mondiale dello scautismo che conta olter 28 milioni di iscritti. Mettete in mostra questa occasione con i vostri scout e capi e invogliateli a partecipare.

Speriamo in futuro di poterci incontrare in quel fine settimana.

1) Il movimento mondiale scout, pur adottando in molti paesi la coeducazione tra ragazzi e ragazze in Unità miste, è presente anche nelle nazioni in cui l'educazione di ragazzi e ragazze viene storicamente mantenuta separata, ed esiste un movimento scout femminile che è appunto il WAGGGS
2) Associazione mondiale delle ragazze Guide e ragazze Scout

joti/joti2010/circolare.txt · Ultima modifica: 2010/08/15 10:20 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki