Convegno Roma 5-6 aprile 2008

Presentazioni

Ecco il file definitivo… spero!!!scoutlink.ppt

;-)

BoZ_it

Per il convegno può andare bene, augh. IMHO e ripeto, In My Humble Opinion c'è scritto quello che va detto dall'oratore, mentre a un convegno la slide POTREBBE essere ulteriormente sintetica, portando solo i “titoli” del discorso. Ma - citando i gloriosi autori - io lo metterò anche nella pagina “Chi siamo”, ha parlato l presidente, mica na mozzarella di bufala … — Massimo Rainato 2008/04/04 09:16

Bozza uno

Bozza due

Bozza tre

I vostri post

Consigli

Ieri mandando a Gino la mia scheda di iscrizione per il convegno, ho chiesto qualche info e mi ha risposto:

- gli attuali iscritti sono circa 15, piu' altre persone che devono ancora confermare.

- “Per quanto riguarda l'utilita` educativa di JOTA/JOTI se ne parla gia` nei primi due interventi (in plenaria)” quindi suggerirei di avitare una presentazione sullo joti perchè come mi ha scritto il buon Gino “Piu` che una presentazione, meglio una demo :-)

- altra info importante è “la presentazione di scoutlink e` in una delle due sessioni parallele, in cui i radioamatori non ci saranno…”

Teniamo ben presente il tutto nel preparare la presentazione, così che nessuno sprechi energie e risorse! ;-) (non so voi, ma io sett prox sono in trasferta e nn avro' molto tempo :-| faro' il possibile per esserci mercoledi' 2, ma come avevo gia' detto in chat, vedo difficile la mia partecipazione!)

Buona giornata e buona caccia

BoZ_it 29/03/2008 19:20

JOTA/JOTI

Cos’è lo jota/joti

Con la diffusione delle nuove tecnologie, sono stati introdotti successivamente lo JOTA (Jamboree On The Air) e lo JOTI (Jamboree On The Internet), che rispettivamente mettono in comunicazione gli scout tramite collegamenti radio e Internet. Entrambi si tengono una volta l'anno, nella terza settimana di ottobre e si svolgono nell'arco di due giorni.

Che cos’è il Jamboree in internet?

conosciuto con l'acronimo JOTI (dall'inglese Jamboree On The Internet), è un'attività scout internazionale tenuta annualmente. I partecipanti, con l'uso delle chat e dei sistemi internet, possono mettersi in contatto con scout di tutto il mondo. I metodi comuni di comunicazione includono ScoutLink (IRC), le E-mail e il VOIP. Questo evento è un'occasione per vivere la fratellanza e il carattere internazionale dello scoutismo. L'evento si tiene il terzo fine settimana di ottobre insieme con il jamboree dell'aria (JOTA). JOTI.org segnala che lo JOTI ha avuto oltre 4.000 partecipanti in linea contemporaneamente nel 2005.

Quanto dura?

JOTA e JOTI sono eventi mondiali. Durante il fine settimana le Unità possono partecipare per 48 ore o in parte, dalle ore 00.00 di sabato fino alle 24.00 di domenica, ora locale.

Quali sono gli obiettivi educativi?

1- Diventare coscienti che si è membri di un movimento internazionale e che tutti gli Scouts e le guide condividono gli stessi principi fondamentali.

2- Conoscere meglio le informazioni e i programmi dello scoutismo sia del proprio che degli altri Paesi.

3- Offrire l'opportunità agli Scout e alle Guide di stabilire un dialogo con altri Scout e Guide di tutto il mondo.

4- Offrire l'opportunità e l'importanza della comunicazione tra i giovani.

5- Condividere idee, creare amicizie.

6- Apprendere cose nuove per quanto riguarda la radiantistica, il computer, internet e le tecnologie relative.

7- Aiutare ad iniziare e a portare avanti progetti di cooperazione tra gruppi Scout di Paesi differenti.

KAA^__^ 27/03/2008 19:20

Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione di fatto per anni, un obiettivo perseguito fino dal 1999, sin dal primo gruppo di promotori che si conobbe a partire dai primi Jamboree on the internet del 1996 e 1997.

Scopo Scopo dell'associazione è promuovere la reciproca conoscenza e l'amicizia tra scout di ogni associazione e provenienza, tramite l'uso di internet, in linea con l'organizzazione virtuale Global ScoutLink (http://www.scoutlink.net/ ) di cui siamo utenti, e con il World Organization of Scout Movement (WOSM, sito internet http://www.scout.org/ ) per l'attività internazionale annuale denominata Jamboree on the Internet (sito internet http://www.joti.org/ ), fornendo come utenti di lingua italiana assistenza e risorse agli scout di lingua italiana in tutto il mondo. Il Jamboree on the internet si svolge nel terzo finesettimana di ogni anno in concomitanza con il più antico jamboree on the air degli scout radioamatori ed è l'attività principale dell'anno, ma l'attività prosegue tutto l'anno.

Le persone sono la colonna portante e anche gli utenti della struttura stessa, siamo partiti come utenti con interessi in comune, continueremo finché ci saranno utenti con interessi in comune. Ci troviamo in chat nei server di scoutlink, per la lingua italiana nel canale #italiano. . Le risorse sono messe a disposizione da Global Scoutlink e Scoutlink Italia, comprendono i siti internet http://www.scoutlink.it per manualistica e spiegazioni in lingua italiana, http://www.scoutlink.net per la lingua inglese e le altre informazioni su Global Scoutlink, la rete di server irc scoutlink.net distribuiti in tutto il mondo, questo stesso wiki http://www.scoutlink.it/dw/ . L'utilizzo di queste risorse è gratuito. Non serve “iscriversi a global scoutlink”, e nemmeno “iscriversi a scoutlink italia” per utilizzare la chat, o per contribuire ai contenuti del sito scoutlink.it della associazione scoutlink italia, ne si possono chiedere compensi per questi contributi. Serve seguire le regole autoassegnate da global scoutlink e dal suo Consiglio, ispirate allo Stile Scout e alla propria Promessa.

frangia 27/03/2008 22:30

Schermate chat

Cliccate sulle immagini per ingrandirle




KAA^__^ 31/03/2008 19:20

Un po' di foto

Cliccate sulle immagini per ingrandirle




ScoAlw 28/03/2008 01:20

Suggerimenti

  1. Gino:
    La pagina con lo scopo di scoutlink e` un po' generica (non e` l'unica organizzazione con quello scopo)
    • Massimo:
      Vero, come il jamboree on the air è più vecchio del jamboree on the internet, ma io so qualcosa di scoutlink e di quello ho scritto, immagino parli di scoutnet giustamente ne sai più tu di me puoi scriverne a piacere.
      • Gino:
        L'importante e` spiegare cosa rende Scoutlink diversa da tante altre associazioni, anche non telematiche :-)
  2. Gino:
    Aggiungete qualche schermata di chat in cui si veda un dialogo piu` o meno sensato fra piu` utenti.
    • Massimo:
      sottoscrivo, il problema sono dei dialoghi sensati, facciamo due schermate stasera online? sarò in canale dalle 21:15 fino alle 23 circa. mIRC? Colloquy? Qualcosa c'è già in HowTo mIRC, mancano però le schermate 'piene di gente', anche in inglese ..
  • massimo:
    'Consigli pratici' (qui) può andare bene come presentazione, grammatica a parte? Lo caccio sotto jamboree per renderlo correggibile.

Istruzioni

QUESTA PAGINA è MODIFICABILE.
Potete scrivere come in un word processor limitato, oppure sfruttare la sintassi per scrivere cose più elaborate. Nell'editor questo pulsante
serve a caricare immagini e documenti nel paginone. E questo
per lasciare una vostra firma. La mia è:
Massimo Rainato 2008/03/28 10:50


joti2008/roma/start.txt · Ultima modifica: 2008/04/04 09:19 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki